Associazione Mariam Fraternità Onlus – Premio Internazionale Dott. Domenico Tulino
Comunicato stampa II Premio Internazionale Dott. Domenico Tulino
Con il Patrocinio del Parlamento Europeo
Il Premio Internazionale Dott. Domenico Tulino giunto alla sua Seconda edizione è stato assegnato al giornalista-scrittore-viaggiatore Francesco De Filippo con il libro Come un italiano.
Il Premio, nato con lo spirito di promuovere la tolleranza fra i popoli e per contrastare la politica del respingimento, si avvale del Patrocinio del Parlamento Europeo.
Motivazione: Con un linguaggio asciutto, crudo, che non dà spazio a ipocrisie, né offre facili soluzioni al problema degli immigrati in Italia, e più in generale in Occidente, Francesco De Filippo racconta in prima persona la storia di Mohammed: un ivoriano che approda in Italia dopo mille difficoltà, dopo aver intrapreso il proprio “viaggio della speranza”. Il sogno di una vita migliore si rivela un incubo: intolleranza, mancanza di lavoro, un sistema economico in crisi, un lavoro stabile che non si trova. Una vita che diventa marginale rispetto a tutto e tutti, una vita che si vede costretta, impotente, alla deriva. Dopo una tragedia consumata per ribellarsi ad un sistema che non riesce a capire chi è un immigrato e quali speranze vede ogni giorno svanire, quali opportunità vede ogni giorno sfumare, per Mohammed c’è solo l’Amore quello con la A maiuscola che forse può dare la speranza di una vita degna di essere vissuta, può donare un sorriso….
Il romanzo Come un italiano di Francesco De Filippo verrà pubblicato dalla Casa editrice Infinito Edizioni.
Biografia dell’Autore
Francesco De Filippo (Napoli, 1960) è dal 1986 giornalista dell’Agenzia Ansa ed è stato corrispondente per Il Sole 24 Ore. Come romanziere e saggista ha pubblicato tra l’altro: “Una storia anche d’amore” (Rizzoli, 2001); “L’affondatore di gommoni” (Mondadori, 2003); ”Pubblicate esordienti? Guida pratica per chi ha un libro nel cassetto” (Nutrimenti, 2004); “Sfregio” (Mondadori, 2006); “Quasi uguali. Storie di immigrazione” (Mondadori, 2009); “Mafia padana. Le infiltrazioni criminali in Nord Italia” (con Paolo Moretti, Editori Riuniti, 2011). Ha pubblicato numerosi racconti su periodici e quotidiani come la Repubblica, Carta, il Manifesto.
Da alcuni sono stati tratti spettacoli teatrali. Ha vinto numerosi premi; alcuni suoi libri sono stati pubblicati in Germania, Francia e nella Repubblica Ceca. I diritti de L’affondatore e di Sfregio sono stati opzionati da due società produttrici per realizzare film cinematografici.